L’originaria “Congregazione di Carità di Ostiano” è stata istituita a seguito di donazioni, lasciti e munifiche elargizioni di benefattori.

Nel 1907, su progetto dell’ingegnere cremonese Ettore Signori, terminò la costruzione di un nuovo Ospedale, concepito per essere all’altezza dei tempi per igiene e decoro. La funzione di Ospedale continuò negli anni fino a tempi molto recenti (anni '58 – '60), compreso il pronto soccorso.

Venne eretta in Ente Morale, ai sensi della Legge 17 luglio 1890 n. 6972, con R.D. del 02/11/1902, atto che approva altresì lo Statuto Organico che normava anche il funzionamento dell’O.P. Ospedale Civile e dell’O.P. Ricovero Cronici – Legato Orsoni, componenti essenziali della beneficenza pubblica erogata dalla Congregazione. Le stesse sono state successivamente decentrate dall’Ente Comunale di Assistenza con R.D. del 05/03/1939 ed affidate ad un unico organo di amministrazione pur mantenendo distinta personalità giuridica.

Nell’anno 2001 con Decreto Regione Lombardia n° 30048 del 03.12.2001 si giunse alla fusione per incorporazione dell’I.P.A.B. Ricovero Cronici – Legato Orsoni di Ostiano nell’I.P.A.B. Ospedale Civile Casa di Riposo di Ostiano.

Successivamente in esecuzione di quanto previsto dalla Legge Regione Lombardia 13 febbraio 2003 N. 1 l’O.P. Ospedale Civile Casa di Riposo venne trasformato in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona denominata A.S.P. “Bruno Pari” di Ostiano, ritenendo doveroso omaggio al medico che tanto si è adoperato per la popolazione lasciando indelebile il ricordo.

Alla fine dell’anno 2016 di è giunti alla trasformazione dell’ASP in persona giuridica di diritto privato, nel rispetto delle tavole di fondazione e delle volontà dei fondatori, con la denominazione di Fondazione Bruno Pari di Ostiano ONLUS.

La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione, attualmente composto da cinque membri:

Cav. Rag. Coppola Marco

Geom. Prina Simonetta

Vice Presidente

Dott. Gelmini Manuel

Dott.ssa Feroldi Giovanna

Stagnati Daniele

Consigliere

Lo staff dirigenziale è così composto:
Direttore Generale: Avv. Ferrari Alessia
Direttore Sanitario: Dott. Quattrone Antonio